Kadri Simson, commissaria europea all'Energia, rassicura famiglie e imprese sul prossimo inverno
BRUXELLES - Sembra che la preoccupazione, di passare un inverno al freddo e al gelo, possa essere cancellata o quanto meno definitivamente ridimensionata. La rassicurazione arriva direttamente dal quartier generale dell’Unione Europea e a comunicarlo è la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson.
La dichiarazione - «Le nostre scorte di gas sono piene al 93,9% - ha detto la Simson, ripresa dall’Ansa dopo un’audizione in commissione Industria ed energia - il dato è di questa mattina, e alla luce di ciò posso dire che per questo inverno siamo al sicuro». Nessun dubbio dunque o incertezza: per famiglie e imprese la possibilità di poter trascorrere inverno più sereno si fa adesso concreta.
Proseguire con gli acquisti congiunti - «Dobbiamo però ricordare ai nostri fornitori che abbiamo l'esigenza di continuare a ricevere questi volumi di gas», si è raccomandata la commissaria all’Energia. E ha concluso: «Suggeriamo ai nostri Paesi membri e alle aziende» di proseguire sulla via intrapresa degli acquisti congiunti.