Due membri del gruppo Last Generation hanno manifestato davanti alla porta di Brandeburgo.
BERLINO - «Questa è solo la punta dell’albero di Natale, ovvero la punta dell’iceberg, di quello che invece prefigura una vera e propria catastrofe climatica». La spiegazione apparsa sul profilo Twitter dell’organizzazione per il clima Last Generation, dopo l’azione di questa mattina. Due attivisti si sono resi protagonisti di una nuova manifestazione di protesta a Berlino.
Dopo gli attacchi ai musei, le irruzioni durante i concerti e la vernice sui quadri, Last Generation ha lanciato una nuova azione ribelle per attirare l'attenzione pubblica sul cambiamento climatico. I due ragazzi hanno utilizzato una gru per avvicinarsi alla punta dell’albero di Natalee mozzare la punta. Due metri della cima sono stati tagliati dai 15 metri dell’albero natalizio.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso contro queste manifestazioni e ha invitato gli attivisti a mostrare «un po' di creatività».
Dieses Jahr war nur die Spitze des Weihnachtsbaums!
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) December 21, 2022
Wir haben die Spitze am Weihnachtsbaum am Brandenburger Tor gefällt, denn es kann kein besinnliches Weihnachten geben, wenn Menschen Angst um ihr Leben haben.#Weihnachtsbaum#BrandenburgerTor pic.twitter.com/hfxFuuUxxw