Da lunedì mattina, il corpo di Benedetto XVI sarà deposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano, funerali giovedì in Piazza S. Pietro
CITTÀ DEL VATICANO - Si rincorrono le notizie sulla vita e sugli ultimi giorni della vita straordinaria del Papa Emerito. È però importante sapere quali saranno i prossimi passi di commiato e raccoglimento.
Da lunedì, l'ultimo saluto - La prima data da non dimenticare è quella di lunedì 2 gennaio 2023. Dalla mattinata, sarà possibile, per i fedeli, raggiungere la Basilica di San Pietro in Vaticano, per l'ultimo saluto al corpo di Benedetto XVI. Lo ha reso noto la Sala stampa vaticana.
Funerali presieduti da Papa Francesco - I funerali saranno invece celebrati giovedì 5 gennaio, in Piazza San Pietro. L'orario è stato fissato per le 9.30. La celebrazione sarà presieduta da Papa Francesco. «Assecondando il desiderio del Papa Emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità - ha detto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni - Saranno solenni ma sobri». E ancora, «la richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore».