La Sunshine Earth Labs ha ricevuto da parte dell'agenzia federale per la salute l’autorizzazione a produrre e vendere alcune droghe pesanti
OTTAWA - Perché la richiesta di aiuto non sia stigmatizzata. In uno stato del Canada produzione, vendita in piccole dosi e uso di numerose droghe pesanti sono stati depenalizzati. Ora, nella Colombia-Britannica, un'azienda di biotecnologie ha annunciato di aver ottenuto la licenza atta a produrre e distribuire anche la cocaina da parte dell'agenzia federale per la salute canadese.
Si tratta della seconda licenza rilasciata dopo il cambio radicale di politica avvenuto lo scorso gennaio. In Canada, da diversi anni, il governo sta assistendo a un uso sempre più massiccio di droghe pesanti che hanno portato migliaia di persone alla morte. Più di diecimila individui, solo nella Colombia-Britannica, lo stato più colpito, sono stati vittime di overdose.
La Sunshine Earth Labs ha annunciato giovedì di aver ottenuto una licenza federale che gli permette di mettere in commercio foglie di coca e cocaina, morfina, ecstasy ed eroina. Ciò è possibile perché nel mese di gennaio scorso Ottawa ha applicato una deroga al Codice criminale - ossia il codice penale canadese - della durata di tre anni.
L'obiettivo è di "normalizzare" l'uso di droghe pesanti, in modo che chi ne fa uso non si senta più stigmatizzato e compia quindi il passo per chiedere aiuto.
Già nel mese di febbraio, scrivono i quotidiani locali, l'azienda Adastra Labs aveva ricevuto l'autorizzazione per produrre della psilocibina e della psilocibina, due allucinogeni il cui consumo dà effetti simili alla Lsd.