Nella zona, nel momento in cui è la massa di neve è precipitata, si trovavano almeno 150 persone.
NATHULA - Sette turisti hanno perso la vita e una trentina risultano feriti per una valanga che ha travolto l'area di Nathula, nel Sikkim, lo stato nel nord-ovest dell'India che confina con il Butano, la Cina e il Nepal.
Le agenzie mediatiche parlano di una trentina di persone tratte in salvo sinora e trasferite negli ospedali più vicini, ma i soccorritori fanno sapere che il bilancio potrebbe notevolmente aggravarsi.
Nella zona, nel momento in cui è la massa di neve è precipitata, si trovavano almeno 150 persone.
L'area himalayana di Tsongmo, nel Sikkim, a poca distanza dal Passo di Nathula, a oltre 4.300 metri, è molto frequentata dai turisti per i suoi paesaggi mozzafiato.
Il Passo, a oltre 4'300 metri di altitudine, si trova lungo il confine con la Cina, e l'accesso lungo la strada militare, controllata dalla polizia di frontiera, è consentito solo fino al tredicesimo miglio.
Secondo Tenzing Loden Lepcha, Commissario di Polizia di Gangtok, il capoluogo del distretto, i turisti si spingono molto spesso illegalmente fino al quindicesimo miglio, il punto dove oggi è precipitata la valanga che li ha travolti.