Mentre questa mattina continuano gli attacchi con droni su Nikopol, il ministero della Difesa russo cerca nuovi volontari con ogni mezzo
MOSCA - Il ministero della Difesa ha lanciato una nuova grande campagna per il reclutamento di volontari da inviare al fronte, con annunci sui social media, cartelloni pubblicitari e in Tv: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
Orgoglio maschile - La nuova campagna fa leva sull'orgoglio maschile delle potenziali reclute, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, attraverso appelli ai «veri uomini», oltre a sottolineare i vantaggi finanziari dell'arruolamento.
Da quando è stato interrotto l'accesso al reclutamento dei detenuti, anche la compagnia militare privata Wagner è in competizione per il limitato bacino di uomini russi in età da combattimento, osservano gli esperti di Londra secondo i quali è altamente improbabile che la campagna riesca ad attrarre i 400'000 volontari previsti dal ministero della Difesa.
Le autorità stanno quasi certamente cercando di ritardare il più a lungo possibile qualsiasi nuova mobilitazione obbligatoria per ridurre al minimo il dissenso interno, conclude il rapporto.
Droni all'attacco questa mattina - Quanto invece alla battaglia in corso, le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco con droni contro la città di Nikopol, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione distrettuale, Yevgeny Yevtushenko, senza fornire dettagli. Lo riporta Rbc-Ucraina.
«Nikopol - uso di droni. Rimanete negli edifici!», ha scritto Yevtushenko. I russi avevano già colpito il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, con un drone nella tarda serata di ieri.
Riposizionamento ucraino a sud-ovest di Kherson - Sul piano strategico, secondo quanto riferisce l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), le forze ucraine hanno raggiunto la riva sinistra della regione di Kherson.
Gli analisti dell'Istituto hanno affermato che i «corrispondenti militari» russi hanno fornito ampie riprese video geo referenziate e messaggi di testo che confermano che gli ucraini hanno preso posizione sulla costa orientale della regione di Kherson.
I filmati, pubblicati da un blogger russo il 22 aprile, mostrano che le forze ucraine hanno preso posizione sulle rive del fiume Dnepr a nord di Oleshki (7 chilometri a sud-ovest di Kherson) e sono avanzate fino al confine settentrionale dell'insediamento sull'autostrada E97, così come ad ovest dei cottage estivi (10 chilometri a sud di Kherson).