Dopo l'Italia, prosegue il tour europeo (blindato) del leader ucraino, oggi in Germania
BERLINO - Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato al castello di Bellevue, a Berlino, dove sarà accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier, per il saluto di benvenuto alla sua prima visita in Germania dall'inizio della guerra.
L'arrivo del leader ucraino era stata confermata solo ieri ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata.
Nelle prossime ore, Zelensky è atteso in cancelleria da Olaf Scholz, dove terrà anche un incontro con la stampa, e nel pomeriggio ad Aquisgrana, dove riceverà il Karlspreis, dedicato quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.
Ieri il governo tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.
Dopo la visita a Roma e in Vaticano di ieri, Zelensky ha annunciato sul suo account Twitter che la sua visita in Germania sè dedicata a «un pacchetto molto importante» di consegne di armi al suo Paese e alla «ricostruzione» dell'Ucraina.
La mossa arriva durante i preparativi per un'offensiva primaverile dell'esercito ucraino, mentre Kiev e Mosca rivendicano entrambe il successo a Bakhmut e nei dintorni.
L'intelligence militare ucraina riceverà 105 droni Vector - Intanto si apprende che un nuovo lotto di 105 droni è alla base del contratto stipulato tra il ministero della Difesa di Kiev e il produttore tedesco Quantum-Systems GmbH.
«Questo è il secondo lotto di droni Vector per l'esercito ucraino, finanziato dal governo tedesco. Nell'agosto 2022, l'Ucraina ha ordinato e ricevuto 33 droni tedeschi dello stesso modello, che hanno dimostrato la loro elevata efficienza sul campo di battaglia", ha dichiarato la direzione dell'intelligence, osservando che «ci vogliono due minuti per iniziare a lavorare con il drone Vector».
Questo tipo di velivolo senza pilota assemblato ha un'apertura alare di 2,8 metri e può essere lanciato a mano, è dotato di sensori elettro-ottici e infrarossi, che gli consentono di rilevare obiettivi nemici 24 ore su 24, mentre il design robusto del drone riduce l'impatto dei fattori meteorologici. La velocità può raggiungere i 72 chilometri orari, la durata di un volo è di 120 minuti.
Grazie ai canali di trasmissione dati protetti, Vector può trasmettere video alle stazioni di terra in tempo reale durante le missioni di combattimento.
Already in Berlin. Weapons. Powerful package. Air defense. Reconstruction. EU. NATO. Security.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 13, 2023