Ieri il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato il ritrovamento dei bambini.
SAN JOSE DEL GUAVIARE - Quattro bambini - di età comprese tra i 13 anni e gli 11 mesi e membri della tribù indigena degli Huitoto - sono miracolosamente sopravvissuti a un incidente aereo nella giungla amazzonica. Per settimane si sono arrangianti come potevano per sopravvivere. La madre dei piccoli e altre due persone hanno perso la vita nell'incidente. I loro corpi sono stati rinvenuti dall'esercito colombiano durante le operazioni di ricerca di lunedì e martedì scorsi, che hanno visto impegnati più di cento militi. Ieri il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato il ritrovamento dei bambini.
Il tutto si è svolto il primo di maggio. Il velivolo stava sorvolando la foresta quando, in prossimità di San José del Guaviare, è improvvisamente scomparso dai radar. Sono subito scattate le operazioni di soccorso. Dopo due giorni di ricerche infruttuose, i soccorritori hanno rinvenuto un rifugio costruito con rami e tronchi. Il ritrovamento ha alimentato la speranza che almeno uno dei bambini fosse riuscito a sopravvivere. I bambini sono stati trovati il giorno dopo.
L'ipotesi - La tribù indigena degli Huitoto è nota per la sua armonia con l'ambiente circostante, per le abilità di caccia, pesca e raccolta di frutta selvatica. Secondo le autorità locali, questi fattori potrebbero aver aiutato i bambini a sopravvivere in totale solitudine.
#LoÚltimo #Nacional #Guaviare
— portallentenoticioso (@portallentenot1) May 17, 2023
Tras más de 370 horas de búsqueda, los organismos de socorro encontraron con vida a los cuatro menores que se transportaban en la avioneta que desapareció el pasado 1 de mayo en las selvas del Caquetá y San José del Guaviare. pic.twitter.com/QqsDGyv5kX