Colpi di cannone contro la città, dove è in corso l'evacuazione dei residenti
KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di «azioni di controffensiva» da parte dell'esercito al fronte, rifiutandosi però di dire se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi.
«In Ucraina sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio», ha dichiarato Zelensky in conferenza stampa.
Nuovo bombardamento - La città di Kherson, nel sud dell'Ucraina, è stata nuovamente bombardata dalle truppe russe mentre è in corso l'evacuazione a causa dell'inondazione provocata dal crollo della diga di Kakhovka: sono stati attaccati il quartiere di Korabel, e il centro della città, una ragazza di 16 anni e un agente di polizia sono rimasti feriti.
Lo riporta Rbc-Ukraine aggiungendo che i colpi di cannone hanno danneggiato dei condomini e in seguito sono scoppiati incendi.
Anche il maltempo - Sulle zone inondate della regione di Kherson è previsto un «peggioramento significativo» delle condizioni meteo nei prossimi giorni, con possibili rovesci temporaleschi e grandinate con venti forti, che potrebbero peggiorare di nuovo la situazione malgrado l'acqua stia lentamente defluendo: l'allarme è del governatore della regione, Oleksandr Prokudin, che lancia un appello ai volontari che operano nella regione. Prokudin invita a non uscire con i barchini durante i temporali, perché, scrive, è «estremamente pericoloso». Un violento temporale è in corso a Kiev, dove alcune strade sono diventate quasi dei torrenti.