Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky, è stata spesso bersaglio di attacchi di droni e missili russi
KRYVYI RIH - Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk colpita nella notte da bombardamenti russi. Lo riportano i media locali, citando le autorità.
«Un altro atto terroristico dei russi che prende di mira il settore residenziale. Di notte. Insidioso. Crudele. Ci sono morti e feriti», ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Lysak su Telegram. Il bilancio provvisorio delle vittime in città è al momento di almeno tre morti e 25 feriti, ha specificato Lysak, e «ci sono ancora persone sotto le macerie».
Commentando l'attacco contro la sua città natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram: «Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone. Purtroppo ci sono morti e feriti. L'operazione di soccorso a Kryvyi Rih continua. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili di ogni missile che lanciano».
L'allarme antiaereo è stato attivato in tutta l'Ucraina nelle prime ore di oggi, secondo i media locali. Stamattina lo Stato Maggiore delle forze armate di Kiev - riporta Ukrinform - ha reso noto che «nella notte la Federazione Russa ha lanciato un altro attacco contro l'Ucraina. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle nostre difese aeree. L'attacco ha coinvolto anche quattro (droni) Shahed, uno dei quali è stato distrutto da nostri difensori».
Un altro pacchetto di aiuti - Nel frattempo gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 325 milioni di dollari che include i veicoli da combattimento Bradley e Stryker.
Lo riporta il "New York Times" citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato oggi.
Gli aiuti arrivano mentre il capo del Pentagono Lloyd Austin si prepara a partire per Bruxelles per una serie di incontri della Nato.