Cerca e trova immobili

RUSSIAEra al corrente dei piani di Prigozhin

28.06.23 - 08:50
Secondo il New York Times il generale Sergei Surovikin potrebbe avere giocato un ruolo nella marcia su Mosca
Reuters
Fonte ATS ANS
Era al corrente dei piani di Prigozhin
Secondo il New York Times il generale Sergei Surovikin potrebbe avere giocato un ruolo nella marcia su Mosca

MOSCA - Un alto generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin di ribellarsi ai vertici militari di Mosca: lo scrive il New York Times (Nyt), che cita funzionari statunitensi informati sulla vicenda dall'intelligence americana.

Queste fonti stanno cercando di capire se il generale Sergei Surovikin, l'ex comandante russo in Ucraina, abbia contribuito a pianificare l'operazione del fondatore del Gruppo Wagner di sabato scorso in Russia, che ha rappresentato la più grande minaccia per il presidente Vladimir Putin nei suoi 23 anni di potere.

Secondo gli analisti, il generale Surovikin è un leader militare rispettato che ha contribuito a rafforzare le difese lungo le linee del fronte dopo la controffensiva ucraina dello scorso anno, scrive il Nyt. È stato sostituito come comandante supremo a gennaio, ma ha mantenuto la sua influenza nella gestione delle operazioni di guerra e rimane popolare tra le truppe.

Secondo i funzionari Usa, anche altri generali russi potrebbero aver sostenuto il tentativo di Prigozhin di cambiare la leadership del ministero della Difesa. Diverse fonti affermano che Prigozhin non avrebbe lanciato la sua rivolta se non avesse creduto che altri in posizioni di potere sarebbero venuti in suo aiuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Potrebbe, potrebbero - sempre con il solito complottismo...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Quindi se un Falco qualsiasi teme le conseguenze di un golpe, allora in popolo non deve poter sognare una società migliore, più libera, perché il rischio è che quello che arriva sia peggio?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
risposta x falco8, doveve essere sotto, è finita qui..

falco8 1 anno fa su tio
la nuova tattica occidentale visto il fallimento delle altre é ora di destabilizzare la russia seminando fakes. questa notizia che esce puntuale e verosimilmente fabbricata dai servizi segreti é una nuova salva per sperare di far sorgere il dubbio ai vertici. chi prepara e avvia un tentativo di colpo di stato non può avere dubbi e va fino in fondo anche se gli costa la vita, se fosse vero questo generale é morto ma anche molto stup -.- ido perché ha sottovalutato il potere reale del presidente.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Anche la guerra non doveva iniziare a sentire i vari troll dei social blogs, che ancora a febbraio 2022 irridevano i servizi USA di propagare fakenews destabilizzanti... Comunque, premesso che la Russia si destabilizza da sola, è anche logico che dopo 16 mesi di guerra illogica, in cui molti anche in Russia hanno perso tanto, qualcuno inizi ad averne abbastanza.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Sarebbe anche ora che militari ed elite russe iniziassero a tramare ed agire contro chi sta affossando il loro paese. Desiderano restare nel limbo della guerra ancora per molto tempo?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
supponiamo che uno come lui che chiamano 'butcher' (tutto un programma) prenda il potere.... siamo fritti, e poi tutti a correre per comprare un ticket di sola andata per l'africa o il sudamerica.

Keope1963 1 anno fa su tio
Si capisce la frase del generale Patton dopo essere arrivato a Berlino. < abbiamo sconfitto il nemico sbagliato “

TheQueen 1 anno fa su tio
🎪 🤡 in ruzzia ce ne sono a volontà

Dylan Dog 1 anno fa su tio
🤡🎪🙈🙊

matterhorn 1 anno fa su tio
Che show!!🤦🏼‍♂️

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Il quesito: camion betoniera, polonio 210 o cade da un balcone?

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ah guarda per quello che mi riguarda …
NOTIZIE PIÙ LETTE