Cerca e trova immobili

SVEZIARogo del Corano, l'Iraq espelle l'ambasciatore svedese

20.07.23 - 14:08
Nel frattempo davanti all'ambasciata irachena di Stoccolma un uomo ha calpestato il libro sacro dell'Islam
KEYSTONE/EPA/YAHYA ARHAB / STF (YAHYA ARHAB)
Fonte Ats ans
Rogo del Corano, l'Iraq espelle l'ambasciatore svedese
Nel frattempo davanti all'ambasciata irachena di Stoccolma un uomo ha calpestato il libro sacro dell'Islam

STOCCOLMA - Un uomo ha calpestato il Corano ma ha rinunciato all'intenzione di bruciarlo nel corso di una manifestazione in Svezia. Lo ha constatato un giornalista dell'agenzia Afp.

La manifestazione si sta svolgendo a 30 metri dall'ambasciata dell'Iraq a Stoccolma, e in un video pubblicato su Telegram, l'organizzatore aveva promesso di bruciare il Corano insieme a una foto del leader politico iracheno Moqtada al-Sadr e del defunto ayatollah iraniano Ruhollah Khomeini. Nel video, aveva anche incoraggiato molti altri a recarsi presso l'ambasciata irachena per assistere all'azione, secondo quanto riportato da Tt.

Al suo arrivo davanti all'ambasciata è stato accolto da fischi e urla dei contro-manifestanti. «Sei un cane!» ha gridato uno dei manifestanti, mentre molti altri hanno espresso il loro dissenso ad alta voce.

L'uomo, un iracheno rifugiato in Svezia, aveva richiesto il permesso alla polizia svedese per tenere la manifestazione. All'inizio di luglio aveva già bruciato una copia del Corano davanti a una moschea di Stoccolma. Nel frattempo l'Iraq ha deciso di espellere l'ambasciatore svedese.

La posizione Ue - «La Commissione è sempre stata chiara sul fatto che le manifestazioni di razzismo, xenofobia e relativa intolleranza non hanno posto in Europa. Queste azioni non sono compatibili con i valori su cui si fonda l'Ue. Sappiamo che le autorità svedesi stanno indagando», l'azione del rogo «non riflette in alcun modo l'opinione dell'Ue».

Lo ha detto un portavoce dell'Ue rispondendo alle domande dei giornalisti sull'azione programmata a Stoccolma. L'autorizzazione della manifestazione in Svezia è comunque una prerogativa delle «autorità nazionali», ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 1 anno fa su tio
solo una pagina!?

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
bisogna proprio essere stolti per non aver previsto questo festival dell'OVVIO
NOTIZIE PIÙ LETTE