Le fiamme divampate all'alba in una struttura a Wintzenheim: «Per chi si trovava nel piano rialzato non c'è stato niente da fare»
COLMAR - Un rogo divampato in mattinata ha ucciso 11 persone ospiti di una colonia estiva per le vacanze per disabili mentali in quel di Wintzenheim, non lontano da Colmar, in Alsazia.
A confermarlo sono diversi media francesi e gli stessi pompieri, intervenuti in loco attorno alle 6:30.
Il centro, gestito dall'Institut thérapeutique, éducatif et pédagogique (ITEP) ospitava 28 persone - fra utenti e personale - una buona parte dei quali è riuscito a mettersi in sicurezza autonomamente. Al momento dell'arrivo - riportano i vigili del fuoco alsaziani - le fiamme stavano già divampando con forza e incontrollate.
La struttura, una stalla riattata e riconvertita, era stata concepita per ospitare al massimo 16 persone. Malgrado ciò, riportano le autorità comunali, «era in ottimo stato e con tutti i dispositivi antincendio del caso».
Il fuoco, però, divampato al piano terra della struttura non ha lasciato scampo a chi si trovava al piano rialzato. Per le persone rimaste bloccate all'interno dell'edificio «non c'è stato niente da fare», confermano i pompieri in conferenza stampa, «alcuni di loro sono riuscite a salvarsi, altre purtroppo non ce l'hanno fatta».