Il tifone è atterrato sull'isola cambiando in tempesta tropicale.
TAITUNG - Ingenti danni materiali, inondazioni, black-out ma nessuna vittima al passaggio del tifone Haikui, che ha colpito Taiwan, e ha abbattuto centinaia di alberi e danneggiato le strade prima di trasformarsi oggi in una forte tempesta e spostarsi verso la Cina meridionale.
Inizialmente sembrava essersi allontanato da Taiwan, per poi riatterrare questa mattina vicino a Kaohsiung, nel sud-ovest. Haikui è stato poi declassato a una violenta tempesta tropicale mentre si dirigeva verso lo Stretto di Taiwan.
Non sono stati segnalati morti, ma quasi 80 feriti e danni sono stati riscontrati a Taitung, una contea montuosa e scarsamente popolata nella parte orientale dell'isola, che domenica ha subito il passaggio del tifone.
Haikui è il primo tifone a toccare terra a Taiwan in quattro anni. Domenica pomeriggio, più di 7000 persone erano state evacuate in tutta l'isola, in particolare nelle zone montuose soggette a frane. Centinaia di voli sono stati cancellati e attività commerciali hanno chiuso. Scuole e attività commerciali sono ancora chiuse in 14 città a causa delle piogge torrenziali.