Il leader nordcoreano è arrivato nell'Estremo oriente del Paese con il suo treno personale
CHASAN - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un è arrivato in Russia per l'annunciata visita ufficiale. Il treno personale di Kim ha superato il confine nel Territorio del Litorale, situato nell'estremo oriente russo. Un video pubblicato dal ministro delle Risorse naturali Alexander Kozlov mostra l'accoglienza fatta al dittatore nordcoreano una volta superato il fiume Tumannaya, con tanto di banda militare.
Kozlov ha poi avuto un primo colloquio con Kim, al quale era presente anche il governatore del Territorio Oleg Kozhemyako. Il quale ha scritto sul proprio account Telegram: «Abbiamo rapporti amichevoli di lunga data con i nostri vicini e grandi prospettive di cooperazione nei settori dell'agricoltura, dell'edilizia, del turismo e in altri settori».
Il momento clou della visita, la prima all'estero per Kim Jong-un dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus, sarà il faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin. In seguito è previsto un vertice al quale prenderà parte anche il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che non è stata annunciata la località dove Putin e Kim s'incontreranno. Al termine dei colloqui non è prevista una conferenza stampa.