Lo sostiene il ministero della Difesa britannico in un report su X.
LONDRA - «Nonostante il ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni, le immagini satellitari indicano che la nave Minsk è stata quasi certamente distrutta e il sottomarino Rostov ha probabilmente subito danni catastrofici», scrive nel suo report su X l'intelligence della Difesa britannica confermando le affermazioni ucraine sui danni significativi alla flotta russa a Sebastopoli, due giorni fa.
Londra aggiunge che i danni stanno anche nelle implicazioni per il cantiere navale: «Rimuovere i rottami dai bacini di carenaggio li metterà fuori uso per molti mesi. È una sfida significativa per sostenere la manutenzione della flotta».
Nella notte tra il 12 e il 13 settembre - lo ricordiamo - L'Ucraina aveva lanciato 10 missili da crociera Storm Shadow contro un cantiere navale di Sebastopoli. Di questi, tre missili raggiunsero l'obiettivo: la nave da sbarco Minsk e il sottomarino Rostov sul Don, che si trovavano nel bacino di carenaggio.
«Si tratta di un danno significativo - aveva commentato ieri ripreso dall'Ansa il portavoce dell'intelligence militare di Kiev Andriy Yusov - Ora possiamo dire che, con alta probabilità, il sottomarino e la nave non possono essere ripristinati».
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 15 September 2023.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) September 15, 2023
Find out more about Defence Intelligence's use of language: https://t.co/tKSmS6UlRk
🇺🇦 #StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/NsvSVAkC60