Cerca e trova immobili

ISRAELE«Cittadini di Israele, siamo in guerra». La tragica alba del Medio Oriente

07.10.23 - 23:00
Dopo i razzi da Gaza, il premier Benjamin Netanyahu avverte: «Ora una campagna militare potente e prolungata»
Keystone
Fonte rti ats ans/bt TEL AVIV
«Cittadini di Israele, siamo in guerra». La tragica alba del Medio Oriente
Dopo i razzi da Gaza, il premier Benjamin Netanyahu avverte: «Ora una campagna militare potente e prolungata»

TEL AVIV - Drammatica escalation in Medio Oriente, dove Hamas ha dichiarato guerra e messo sotto scacco Israele. Colto di sorpresa, lo Stato ebraico stasera si trova a fare i conti con centinaia di morti e una presa d'ostaggi senza precedenti.

Alle prime luci dell'alba, nel giorno che chiude le festività ebraiche di Sukkot - come accadde 50 anni fa durante lo Yom Kippur -, da Gaza sono piovuti 5000 razzi che hanno seminato distruzione e causato oltre 200 vittime e 1100 feriti. Per ore le sirene di allarme hanno risuonato nel centro e nel sud del Paese, Tel Aviv e Gerusalemme incluse, dove la gente è corsa nei rifugi.

Il lancio di razzi non è stato che l'esordio del conflitto: da decine di punti lungo il confine, miliziani armati di Hamas (tra i 200 e i 300) sono penetrati in territorio ebraico e nei kibbutz a ridosso della Striscia da cielo, terra e mare, prendendo in ostaggio civili e militari e uccidendone altri, mentre la gente correva a barricarsi nei rifugi. Video diffusi sui social da siti vicini ad Hamas riportano scene terribili della cattura di ostaggi: secondo i media sarebbero almeno 50, ma il numero non è stato confermato né dal portavoce militare né dalle autorità politiche.

Scontri tra soldati israeliani e miliziani di Hamas si sono verificati nei kibbutz di frontiera, da Ofakim e Beeri a Nirim ed altri: l'esercito in serata ha fatto sapere che combattimenti erano ancora in corso in ben 22 località. Immagini diffuse sui social hanno mostrato la battaglia anche nelle strade di Sderot, dove Hamas avrebbe preso il controllo di un posto di polizia. Tensione pure in Cisgiordania, mentre a Gaza, con il calare del buio, è stata tagliata l'energia elettrica.

«Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è solo un'operazione, è proprio una guerra», ha annunciato il premier Benjamin Netanyahu aggiungendo di aver dato ordine all'esercito di richiamare i riservisti e di «rispondere alla guerra con un'irruenza e un'ampiezza che il nemico non ha mai conosciuto finora. Pagheranno un prezzo che non hanno mai dovuto pagare, e alla fine vinceremo».

L'aviazione israeliana - secondo i media dopo qualche incertezza - ha preso a martellare la Striscia con attacchi che hanno provocato almeno 232 morti e quasi 1600 feriti, centrando postazioni di Hamas e della Jihad. Secondo il portavoce militare, sono state attaccate anche infrastrutture militari di Hamas che erano ospitate dentro due grattacieli nel centro di Gaza. Medici senza Frontiere ha parlato di due ospedali colpiti, l'Indonesian Hospital e il Nasser Hospital.

Dalla Striscia l'imprendibile capo dell'ala militare di Hamas, Mohammad Deif, ha definito l'operazione 'Alluvione al-Aqsa' una risposta alla «profanazione dei luoghi santi» e alle «detenzioni». «Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista - ha detto Deif - ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti».

Mentre il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha sostenuto che la sua organizzazione è impegnata in una battaglia «per la libertà». «Questa - ha precisato - non è un'operazione mordi e fuggi, abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo. Ci aspettiamo che i combattimenti continuino e che il fronte di combattimento si espanda. Abbiamo un obiettivo primario: la nostra libertà e la libertà dei nostri luoghi santi».

Non sono in pochi a temere ora che la situazione precipiti anche a nord, con un possibile intervento degli Hezbollah libanesi: alcuni miliziani, secondo i media di Israele, hanno provato a far breccia nella linea di confine ma sono stati respinti a colpi d'arma da fuoco dai soldati israeliani. La notizia è stata però smentita dai miliziani sciiti. In Israele si trattiene il fiato e ci si interroga su come sia stato possibile farsi prendere così alla sprovvista da Hamas, temendo una regia iraniana dietro l'attacco.

Ci sarà il tempo delle polemiche, ma nello spirito di unione che contraddistingue Israele nei momenti di pericolo, anche dopo 8 mesi di spaccatura sulla riforma giudiziaria, tutte le proteste del sabato sera sono state annullate. L'opposizione a Netanyahu ha offerto al premier la formazione «di un governo unitario di emergenza nazionale».

Mentre a Gaza, dopo il primo momento di euforia dovuto alle notizie dei razzi e dell'irruzione dei miliziani in territorio ebraico, ora prevale la paura per la rappresaglia: molti hanno già lasciato la zona più prossima al confine nel timore di un'operazione di terra dell'esercito.

È difficile stabilire quale scenario possa aprirsi nelle prossime ore: l'unica cosa certa pare che il conflitto non sia destinato ad esaurirsi in breve tempo. Netanyahu al telefono con il presidente Usa Joe Biden ha parlato di «una campagna militare potente e prolungata» al termine della quale Israele «avrà il sopravvento». Operazione 'Spade di Ferro', l'ha chiamata il governo di Gerusalemme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 anno fa su tio
e se la nostra AMATISSIMA madre patria mette il naso,ed è sicuro che lo farà..poi voglio vedere la nostra tanto proclamata neutralità la prenderemo niente ciapet ....PS a mio modesto parere la terza guerra mondiale si avvicina..Spero di sbagliarmi...auguro una buona giornata a tutti

Andy 82 1 anno fa su tio
risultato???ancora aumenti casse malati assicurazioni ecc ecc ma se io dovessi avere bisogno una mano per arrivare a fine mese,ha chi chiedo? allo Zimbabwe all Armenia ho chiamo direttamente il presidente USA?? aiuto è una cosa sfruttamento è un altra..vedi ucraina...

Andy 82 1 anno fa su tio
ci mancava acqua questa " premetto che sono dispiaciuto per loro "ma siamo già invasi da ucraini africani. Adesso arriveranno anche loro all'inizio i nostri politici fanno i paladini..e fra un paio di mesi se ne pentono..aiutare è giusto ma farci ANCORA sfruttare....Adesso basta

Ulk 1 anno fa su tio
Vogliono annettere l' ucraina alla EU. A me sembra uno spostamento. Quelli che hanno governato in ucraina dal 2014 hanno passaporto israeliano. A me non sembra una coincidenza.

sergejville 1 anno fa su tio
il conflitto israelo-palestinese dura da decenni, per questioni di territorio, di religione e NULLA c'entra con le dinamiche di agressione del Cremlino nei confronti dell'Ucraina. L'Ucraina non si è mai mossa dai proprio confini, ha subito l'Holomodor con Stalin, ha subito l'Urss e così via. Non si possono mischiare superficialmente le due situazioni, per dinamiche e retaggi storici completamnete diversi.

S.S.88 1 anno fa su tio
Che mondo M a L a T o..non ci sono parole

Voilà 1 anno fa su tio
Com'è possibile che uno degli eserciti più potenti del mondo e dei servizi segreti che godono di una certa fama si siano fatti sorprendere, permettendo a numerosi commandos di introdursi nel territorio via aria, terra e acqua, facendo esplodere abitazioni e prendendo in ostaggio civili e militari?

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Effettivamente anch’io ho fatto la sua stessa riflessione. Qualcosa non torna.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Zelensky invece di creare problemi alla Russia doveva usare il battaglione Azov per evitare ai palestinesi di scavare tunnell e attaccare israele. Evidentemente non hanno bisogno...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Ti fai pure le domande? Un pretesto per una guerra ci vuole sempre…se puoi far vedere che è giustificato ancora di più

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Niente a caso... Le chiamano false flag e simili. In Ucraina la guerra è persa, bisogna spostare attenzione altrove.. O i servizi segreti israeliano e l esercito di dono rin cogli oniti tuttauntratto o c'è qualcosa di fondamentalmente sospetto e manovrato... Anniversario Kippur, discorso Putin a Valdai, compleanno Putin, accordo USA Arabia aumento produzione petrolio da 2034. Niente a caso tutto si svolge davanti a noi e la gente guarda mesmerizzata come mucca che guarda temo che passa...

s1 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
Treno che passa...

Urca che roba 1 anno fa su tio
che mondo pieno di Amore 🥰
NOTIZIE PIÙ LETTE