L'incidente è avvenuto nei pressi dell'isola tedesca Helgoland.
BERLINO - «Diverse persone», sono disperse dopo una collisione fra due navi da carico avvenuta stamattina nel Mare del Nord circa 22 chilometri a sud-ovest dell'isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog.
Lo scrive l'agenzia Dpa citando un'autorità preposta al soccorso e aggiungendo che le ricerche dei marinai dispersi sono in corso.
Il sito dell'Havariekommando, un ente formato da Stato e cinque regioni costiere tedesche per interventi di soccorso nel Mar del Nord e nel Baltico, informa che «una persona è stata salvata» e ora viene «sottoposta a cure mediche».
«Diverse altre persone sono disperse», scrive ancora il sito senza fornire cifre. A scontrarsi verso le 5:00 sono state le navi da carico Polesie, con 22 persone a bordo e diretta a La Coruña, e la Verity, che viene data per affondata.
Diverse navi e un elicottero della Marina tedesca sono stati impiegati nelle ricerche in un mare particolarmente agitato. Stando alla Bild, il comando di emergenza starebbe utilizzando anche un aereo sensore che permetterà anche di capire se si è verificata anche una fuoriuscita di petrolio.