La richiesta è scattata dopo la segnalazione di un amento delle malattie respiratorie e dei noduli polmonari nel Paese
PECHINO - L'OMS ha chiesto alla Cina di fornire informazioni dettagliate sul recente aumento delle malattie respiratorie nel Paese. Lo dichiara l'organizzazione stessa sul proprio sito internet.
L'aumento dei casi - Il 13 novembre scorso, le autorità cinesi avevano segnalato un aumento dell'incidenza delle malattie respiratorie, tra le quali figuravano anche noduli polmonari, soprattutto tra i bambini. Le autorità avevano attribuito l'aumento allo stop delle restrizioni implementate per contrastare pandemia di Covid-19 e alla circolazione di altri agenti patogeni comunemente noti come influenza. Avevano inoltre sottolineato la necessità di migliorare la sorveglianza nelle strutture sanitarie e nelle comunità, nonché di rafforzare la capacità di gestione dei pazienti del sistema sanitario.
La segnalazione - Martedì l'agenzia di sorveglianza delle malattie infettive ProMED ha segnalato l'aumento di noduli polmonari tra i bambini nella Cina settentrionale. Non è chiaro se questi siano associati all'aumento generale delle malattie respiratorie precedentemente segnalate nel Paese o se si tratti di eventi separati.
Le raccomandazioni - Alla popolazione cinese è stato raccomandato di «seguire le misure per ridurre il rischio di malattie respiratorie», ovvero vaccinarsi, mantenere le distanze sociali, sottoporsi a cure mediche se necessario, indossare le mascherine, garantire la ventilazione dei locali chiusi e lavarsi spesso le mani.