Due morti e decine i feriti dopo gli attacchi nel nord-est dell'Ucraina.
KIEV - Due persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite negli attacchi missilistici russi di questa mattina sulla capitale ucraina Kiev e la città di Kharkiv, nel nord-est del Paese: lo hanno reso noto le autorità, secondo cui tra i feriti ci sono anche bambini.
A Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto. Nella città - secondo le informazioni preliminari, ha detto il capo del dipartimento investigativo locale, Sergiy Bolvinov - alcuni "bambini sono stati feriti dalle schegge e anche una donna è rimasta ferita". Allo stesso tempo, le autorità locali della capitale ucraina hanno parlato di almeno due feriti.
Il bombardamento russo di questa mattina su Kiev è avvenuto invece con missili da crociera e missili balistici: lo ha detto al canale United News il portavoce dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Mykhailo Shamanov, come riporta Rbc-Ucraina.
«Oggi la capitale è stata attaccata con un attacco combinato. Cioè, prima sono stati lanciati i missili da crociera Kh-101 e Kh-555 dalla zona del Mar Caspio. E poi, probabilmente, (missili) balistici, molto probabilmente questi erano Iskander», ha detto Shamanov. Il numero e il tipo esatto di missili saranno forniti dall'Aeronautica militare, ha aggiunto.
L'Aeronautica militare ha precisato su Telegram che le forze russe hanno lanciato 4 missili guidati antiaerei S-300/S-400 dalla regione russa di Belgorod in direzione della regione di Kharkiv; 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55 da sei bombardieri strategici Tu-95MS dall'area di Engels in Russia; 8 missili Kh-22 da bombardieri Tu-22M3 dalle regioni russe di Bryansk e Oryol in direzione delle regioni ucraine di Kharkiv e Sumy; 12 missili balistici Iskander-M dalle regioni russe di Belgorod e Voronezh, 2 missili aerei guidati Kh-59 da due aerei Su-34 dalla regione di Belgorod.
Da parte loro, le forze di difesa di Kiev hanno abbattuto 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55; 5 missili balistici Iskander-M e un missile Kh-59.