Folla per i funerali di Alexei Navalny a Mosca, tra ritardi nel rilascio del corpo e presenza massiccia di polizia.
MOSCA - Già centinaia di persone sono in fila davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 12 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny. Le persone arrivano per deporre fiori e continua ad arrivare gente.
La salma di Alexei Navalny è stata consegnata ai parenti, il carro funebre lascerà l'obitorio per raggiungere la chiesa, ha scritto su Telegram Ivan Zhdanov, direttore dell'Associazione anticorruzione del dissidente russo, citato dalla Bbc. Il feretro dovrebbe raggiungere la chiesa in un'ora.
In precedenza su X Kira Yarmish, portavoce di Navalny scriveva: «I parenti sono arrivati all'obitorio alle 10, ora in cui avrebbero dovuto consegnare loro il corpo di Alexei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma non è ancora cambiato ma potrebbero esserci dei ritardi».
Quanto all'affluenza. L'ex capo dello staff di Navalny afferma che ci sono già «molte centinaia» di persone in attesa fuori dalla chiesa dove più tardi si svolgeranno i funerali dell'ex leader dell'opposizione russa. Leonid Volkov ha riferito alla Bbc che sono riuniti anche «molti poliziotti come se stessimo per iniziare una rivoluzione».
«Il nostro obiettivo è un addio pacifico e un lutto, ma sembra che le autorità russe considerino la giornata di oggi una rivolta o qualcosa del genere», aggiunge Volkov.
Il monito del Cremlino - In una telefonata con i giornalisti, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato: «Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale».
Il Cremlino ha anche messo in guardia contro qualsiasi manifestazione «non autorizzata» durante il funerale di Navalny al quale partecipano centinaia di persone a Mosca. «Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore», ha dichiarato Peskov, citato dall'agenzia di stampa Tass.
Спасибо всем, кто пришел и продолжает подходить pic.twitter.com/Zc6dh3qiXG
— Кира Ярмыш (@Kira_Yarmysh) 1 marzo 2024