Si tratta del terremoto più forte degli ultimi 25 anni avvertito sull'isola.
TAIPEI - Secondo i dati ufficiali, almeno quattro persone sono morte e circa 100 ferite nel grave terremoto al largo delle coste di Taiwan. È stato confermato mercoledì dall'autorità nazionale antincendio dell'isola. Inoltre, numerosi edifici hanno subito danni immensi: a mezzogiorno (ora locale), l'autorità parlava di un totale di oltre 900 incidenti di vario tipo.
Magnitudo 7.4 - Il terremoto più forte degli ultimi 25 anni a Taiwan ha scosso la repubblica insulare dell'Asia orientale mercoledì, causando danni a numerosi edifici. Le autorità taiwanesi e giapponesi hanno lanciato un allarme tsunami dopo le scosse del mattino. L'autorità meteorologica di Taiwan ha registrato una scossa di magnitudo 7.2 a una profondità di 15,5 chilometri sulla costa sud-orientale dell'isola, vicino alla città di Hualien, mentre la stazione di monitoraggio dei terremoti degli Stati Uniti (USGS) ha dato una magnitudo di 7.4 nella zona. Il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e il primo ministro Chen Chien-jen erano attesi questa mattina al centro di controllo delle emergenze di Nuova Taipei. L'esatta entità dei danni non è ancora chiara.
Secondo i media locali, gli edifici della città di Hualien, sulla costa orientale, sono stati gravemente danneggiati dalle violente scosse telluriche. Le foto hanno mostrato come un edificio di cinque piani sia crollato e abbia iniziato a pendere. Secondo i testimoni oculari, il sisma è stato chiaramente avvertito anche nella capitale e nei dintorni. A New Taipei, che circonda la capitale Taipei, tre persone sono rimaste ferite dal crollo di un magazzino. I residenti della capitale hanno riferito che nelle loro case e appartamenti si sono rotti mobili e stoviglie. Il trasporto pubblico su rotaia è stato cancellato in molte delle principali città dell'isola, che ha una popolazione di oltre 23 milioni di abitanti. Anche i servizi di treni espressi sono stati interrotti.
Dopo la prima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ci sono state 58 scosse di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6. Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa, riporta Il Taipei Times. Il terremoto di questa mattina è stato avvertito in tutta Taiwan, poiché il sisma è stato poco profondo, ha spiegato il direttore del Cwa Wu Chien-fu.
Anche Giappone e Filippine lanciano l'allarme - In Giappone, a nord-est di Taiwan, il terremoto ha fatto scattare l'allarme per uno tsunami alto tre metri per le isole vicine nella prefettura giapponese sud-occidentale di Okinawa, poi rientrato. Gli abitanti delle isole colpite sono stati invitati a mettersi al sicuro. I media giapponesi hanno parlato anche di un terremoto di magnitudo 7.7. Anche nelle Filippine le autorità hanno lanciato un allarme tsunami. L'Istituto nazionale di vulcanologia e sismologia (Phivolcs) ha annunciato che sono attese onde di tsunami molto alte, che potrebbero durare per ore. La popolazione di diverse province dello Stato insulare è stata invitata a mettersi al sicuro e a lasciare le regioni costiere.
La Cina, è disposta a dare aiuto a Taiwan - Le autorità cinesi sono molto preoccupate per la situazione, ha dichiarato mercoledì a Pechino Zhu Fenglian, portavoce dell'Ufficio cinese per gli affari di Taiwan. La Cina continentale sta monitorando la situazione ed è pronta a offrire aiuti per il disastro, ha dichiarato. Resta da vedere se Taiwan accetterà il suo aiuto, date le tensioni geopolitiche.
Intanto, il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 30 aerei e 9 navi da guerra cinesi intorno all'isola nella finestra delle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera), uno dei numeri giornalieri più alti del 2024 e a ridosso della telefonata tra i presidenti cinese Xi Jinping e americano Joe Biden. Venti aerei, ha precisato il ministero in una nota, sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) dell'isola.
Le forze armate di Taiwan «hanno monitorato la situazione e hanno impiegato aerei (di pattugliamento), navi della Marina e sistemi missilistici costieri in risposta alle attività rilevate».
Stop alla produzione di un importante produttore di chip - Stando alle autorità del parco industriale della città di Hsinchu, il principale produttore di semiconduttori di Taiwan, TSMC, ha interrotto la produzione. Secondo quanto riportato, l'azienda ha evacuato i lavoratori dalla produzione durante il terremoto. L'azienda sta attualmente verificando le condizioni dei macchinari. Le scosse hanno danneggiato anche diverse strade: il fornitore statale di energia ha riferito che più di 308.000 famiglie a Taiwan hanno perso la corrente a causa del terremoto. Decine di migliaia sono rimaste senza corrente.
L'ultima volta che Taiwan è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7,3 era nel settembre 1999. Allora persero la vita più di 2.400 persone. Taiwan si trova in una zona sismica al confine tra la placca eurasiatica e la placca del Mare delle Filippine.
Terremoto Taiwan, scossa avvertita nel Fujian e a Shanghai - Il violento terremoto di magnitudo 7.4 registrato questa mattina sulla costa orientale di Taiwan è stato segnalato in modo chiaro anche in Cina, fino a Shanghai.
Secondo i media statali, la provincia del Fujian, quella dall'altra parte dello Stretto di Taiwan, è stata particolarmente interessata: la scossa, infatti, è stata avvertita anche a Fuzhou, Xiamen, Quanzhou e Ningde.