Si tratta della nave portoghese 'MSC Aries', parzialmente di proprietà di Israele, nello stretto di Hormuz.
TEL AVIV - La tv saudita Al-Hadth - ripresa da media israeliani - ha riferito che «forze iraniane hanno preso il controllo della nave con bandiera portoghese 'MSC Aries' nello stretto di Hormuz».
Secondo il sito Ynet, la nave - diretta in India - sarebbe «parzialmente di proprietà di Israele». Secondo la stessa fonte il portacontainer apparterrebbe in parte alla «compagnia 'Zodiac Maritime'» di proprietà a quanto sembra dell'imprenditore Eyal Ofer.
Dalle immagini - visionate da Associated Press - si vedono gli assalitori calarsi sulla nave da un elicottero. Sulla nave sequestrata dai Pasdaran iraniani nello Stretto di Hormuz ci sono 25 membri di equipaggio. Lo rende noto la società di spedizioni marittime Msc.
«Siamo spiacenti di confermare che la Msc Aries, di proprietà di Gortal Shipping Inc, affiliata a Zodiac Maritime, e noleggiata da Msc, è stata abbordata dalle autorità iraniane con un elicottero» e «ci sono 25 membri dell'equipaggio a bordo», ha reso noto la Mediterranean Shipping Company (Msc), con sede a Ginevra.
Iran conferma - La tv di Stato dell'Iran ha confermato che una nave da cargo «legata a Israele» è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica nello stretto di Hormuz. Una notizia finora anticipata da media del Golfo e da un'autorità marittima internazionale.
Israele avverte - «L'Iran subirà le conseguenze della scelta di aggravare ulteriormente la situazione». Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari in un comunicato diffuso durante il riposo sabbatico.
«Israele - ha aggiunto - è in massima allerta. Abbiamo aumentato la nostra disponibilità a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane. Siamo anche pronti a rispondere. L'Idf (le forze di difesa israeliane, ndr) è pronto a tutti gli scenari e intraprenderà i passi necessari, insieme ai suoi alleati, per proteggere il popolo di Israele».
Iran's special forces seized the Portuguese ship MSC ARIES in the Strait of Hormuz
— Jürgen Nauditt 🇩🇪🇺🇦 (@jurgen_nauditt) 13 aprile 2024
The dictators of this world do what they want because they have seen how weakly the West supports Ukraine against russia. And thats just the beginning. pic.twitter.com/z18PCcePSb