La previsione secondo i funzionari statunitensi. Negli ultimi mesi la Russia ha contato migliaia di vittime avanzando a passo d'uomo
MOSCA - È improbabile che la Russia ottenga significative conquiste territoriali in Ucraina nei prossimi mesi, poiché le sue forze scarsamente addestrate lottano per sfondare le difese ucraine che ora sono rinforzate con munizioni occidentali. A rivelarlo sono stati funzionari statunitensi al New York Times.
Per tutta la primavera e l'inizio dell'estate, le truppe di Mosca hanno cercato di conquistare il territorio fuori dalla città di Kharkiv e di rinnovare l'offensiva nell'Ucraina orientale, per trarre vantaggio dalla presa di Avdiivka, ma l'esercito di Putin ha subito migliaia di vittime durante l'offensiva e ha guadagnato poco territorio.
I problemi della Russia rappresentano un cambiamento significativo nella dinamica della guerra, che aveva favorito Mosca negli ultimi mesi - spiega il New York Times - Mentre i progressi ora sono stati rallentati dall'irrigidimento delle linee ucraine. «Le forze ucraine sono al limite e devono affrontare mesi difficili di combattimenti, ma una grande svolta russa è ormai improbabile», ha spiegato al quotidiano Michael Kofman, membro del programma Russia ed Eurasia presso il Carnegie Endowment for International Peace.