Si teme per la vita di centinaia di persone intrappolate sotto fango e detriti
MEPPADI - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle frane causate dalle piogge monsoniche che stanno flagellando lo stato del Kerala, nel sudovest dell'India. Un vero e proprio nubifragio si è scatenato verso la mezzanotte (le 20.30 in Svizzera) e centinaia di case sono state letteralmente spazzate via.
Horrible visuals of landslide coming in from Meppadi, Wayanad.#Wayanad #Landslide #Kerala pic.twitter.com/4DHZYV7Ciu
— West Coast Weatherman (@RainTracker) July 30, 2024
Le autorità hanno recuperato i corpi senza vita di più di 70 persone e si teme che siano centinaia quelle intrappolate sotto fango e detriti nel distretto collinare di Wayanad. Le persone tratte in salvo fino a questo momento sono 250.
Il ponte che collega l'area del disastro con la più vicina città è stato distrutto e l'esercito è stato mobilitato per prestare soccorso alla popolazione.
Le squadre d'intervento stanno operando in condizioni difficili: l'intera zona è senza Internet e sul posto stanno operando due elicotteri militari. Il primo ministro Narendra Modi ha parlato con il premier del Kerala Pinarayi Vijayan e ha assicurato l'aiuto del governo centrale. Il ministro delle foreste AK Saseendran ha affermato che la situazione è grave