Cerca e trova immobili

BRASILEDisastro aereo, volo caduto anche per un difetto al sistema Ehsi

11.08.24 - 15:07
L'ipotesi principale sulla causa dello schianto rimane, ad ogni modo, quella della formazione di ghiaccio sulle ali.
Keystone-sda (ISAAC FONTANA)
Fonte ats ans
Disastro aereo, volo caduto anche per un difetto al sistema Ehsi
L'ipotesi principale sulla causa dello schianto rimane, ad ogni modo, quella della formazione di ghiaccio sulle ali.

SAN PAOLO - L'aereo della compagnia Voepass Linhas Aéreas precipitato l'altro ieri in Brasile provocando la morte di 62 persone aveva un difetto a un dispositivo che aiuta i piloti a visualizzare i dati di navigazione. Lo rivela oggi il quotidiano brasiliano O Globo, che ha avuto accesso ai documenti sull'ultima ispezione effettuata all'Atr-72, dai quali emerge un problema con l'Ehsi (Electronic Horizon Situation Indicator, Indicatore elettronico di situazione dell'orizzonte), un dispositivo non obbligatorio ma che può risultare utile per la lettura dei dati di volo in situazioni critiche affrontate dai piloti.

La funzione dell'Ehsi, afferma un esperto citato da O Globo, «è quello di unificare in un unico display diverse informazioni critiche tra cui quelle di Gps e radar, e l'assenza del dispositivo può aumentare il carico informativo che deve affrontare il pilota in tali situazioni».

In alcune categorie di aerei e in determinate rotte, le agenzie di sicurezza ne richiedono l'utilizzo obbligatorio ma non nel caso del volo Voepass, precisa il quotidiano.

Il rapporto sulla revisione del velivolo riporta anche altri tre problemi considerati «minori», tra i quali il mancato funzionamento dei freni di una delle sei ruote per l'atterraggio.

In un comunicato stampa, Voepass non ha negato i possibili problemi elencati nel rapporto di ispezione, ma ha riferito in una nota che l'aereo rientrava negli standard richiesti per il decollo.

Al momento, l'ipotesi principale sulla causa dello schianto rimane quella della formazione di ghiaccio sulle ali e il problema all'Ehsi potrebbe quindi rappresentare una concausa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE