Cerca e trova immobili

GERMANIABrandeburgo al voto: le proiezioni indicano l'Spd in testa col 31,2%

22.09.24 - 18:44
Si tratta di un test cruciale per il cancelliere Olaf Scholz
Keystone
Fonte Ats-ans
Brandeburgo al voto: le proiezioni indicano l'Spd in testa col 31,2%
Si tratta di un test cruciale per il cancelliere Olaf Scholz

BERLINO - Le prime proiezioni del Brandeburgo, divulgate dalla tv Ard, confermano i dati degli exit poll e vedono consolidato il vantaggio dei socialdemocratici, dati al 31,2% (+5%) rispetto all'ultradestra di Afd 29,9 (+6,4). La Cdu perde con l'11,9% (-3,7). I Verdi sono confermati al 5% (-5,8). BSW, al suo esordio nel Land avrebbe il 12%. La Linke 3,1% (-7,6%).

«Abbiamo recuperato terreno come mai prima d'ora nella storia del nostro Paese», ha dichiarato Woidke alla festa elettorale della SPD a Potsdam.
Tuttavia, non è ancora chiaro se l'SPD finirà effettivamente davanti ai populisti di destra dell'AfD. «Sono contento che sia andata così», ha detto Woidke. «È stato un lavoro duro», ha aggiunto. «Il nostro obiettivo fin dall'inizio è stato quello di evitare che il nostro Paese diventasse un grande francobollo marrone».

«Sembra che ancora una volta, come spesso nella storia, siano stati i socialdemocratici a fermare gli estremisti sulla via del potere», ha aggiunto.
Secondo le previsioni di ARD e ZDF, la SPD ha ottenuto un risultato migliore rispetto alle elezioni statali del 2019 ed è arrivata prima. Il partito elettorale della SPD ha reagito ai primi dati con esultanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE