Cerca e trova immobili

ISRAELE / LIBANOPiccoli reparti israeliani potrebbero essere entrati in Libano

29.09.24 - 08:54
Teheran giura vendetta, ma non ha ancora deciso come rispondere alla morte di Hassan Nasrallah
keystone-sda.ch / STF (ABEDIN TAHERKENAREH)
Piccoli reparti israeliani potrebbero essere entrati in Libano
Teheran giura vendetta, ma non ha ancora deciso come rispondere alla morte di Hassan Nasrallah

BEIRUT - L'assassinio del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, «non rimarrà impunito». È la promessa della guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, che ha annunciato cinque giorni di lutto ufficiale.

Rispondere, ma come? - Non ci sarebbe però l'unanimità su quale sarà la risposta: il New York Times dà conto di una diversità di vedute tra i moderati, guidati dal nuovo presidente Masoud Pezeshkian, e la frangia più conservatrice. Questi ultimi sostengono la linea dura, con un gesto deciso che impedirebbe a Israele di prendere potenzialmente di mira l'Iran, mentre Pezeshkian avrebbe indicato che un'escalation farebbe il gioco del primo ministro israeliano Netanyahu e significherebbe cadere nella sua trappola. Da parte sua, Khamenei, avrebbe assunto «un atteggiamento calmo e pragmatico», affermano quattro funzionari iraniani al quotidiano statunitense. La risposta, di qualunque tipo, sarà affidata molto più probabilmente allo stesso Hezbollah piuttosto che a Teheran.

L'esercito israeliano è comunque in stato di massima allerta, pronto a reagire a qualsiasi passo compiuto dall'Iran o dalla decapitata (ma non sconfitta) organizzazione libanese.

Già entrati in Libano? - Sempre dai media Usa arriva un'altra indiscrezione: le Forze di difesa israeliane (Idf) potrebbero aver avviato (o essere in procinto di farlo) piccole operazioni in territorio libanese, finalizzate a eliminare postazioni di Hezbollah. Il Gabinetto di guerra a Tel Aviv non avrebbe ancora deciso di lanciare un'operazione di terra su larga scala e, almeno in questa fase, ci sarebbe un maggiore orientamento verso azioni di portata più limitata.

Attacchi su ambo i lati - L'Idf ha colpito nella notte decine di obiettivi del Partito di Dio in Libano, in particolare lanciatori di missili e depositi di munizioni. In risposta sono stati lanciati almeno otto razzi verso il Mar di Galilea. I quotidiani online israeliani non parlano al momento di feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE