Cerca e trova immobili

ISRAELE/LIBANO«A Nabatiyeh colpiti decine di obiettivi di Hezbollah»

16.10.24 - 14:08
Almeno sei persone sono state uccise e 43 ferite dopo l'attacco israeliano sulla città.
Afp
Fonte ats ans
«A Nabatiyeh colpiti decine di obiettivi di Hezbollah»
Almeno sei persone sono state uccise e 43 ferite dopo l'attacco israeliano sulla città.

TEL AVIV - Le forze di difesa israeliane (idf) hanno confermato di aver attaccato la città di Nabatiyeh, nel Libano meridionale, sottolineando che sono stati «colpiti decine di obiettivi terroristici di Hezbollah» e che le infrastrutture sotterranee utilizzate dalle Forze Radwan di Hezbollah nel sud del Paese sono state «smantellate».

«Le truppe dell'Idf continuano un'attività operativa limitata, localizzata e mirata contro le infrastrutture terroristiche di Hezbollah nel sud del Libano. Negli ultimi giorni, le truppe hanno localizzato e condotto raid mirati su un'ampia rete di infrastrutture sotterranee e pozzi di tunnel che includevano alloggi e armerie e hanno trovato una grande quantità di armi», si legge in un comunicato pubblicato su Telegram .

«Queste infrastrutture erano destinate ad aiutare le forze di Radwan nell'ambito del piano di Hezbollah 'Conquistare la Galilea'. La rete di tunnel era inserita nel cuore della città, sotto le case dei civili libanesi che venivano utilizzate dai terroristi di Hezbollah, che sfruttavano cinicamente le infrastrutture civili nel sud del Libano. Questa mattina (mercoledì), la rete di tunnel è stata smantellata dalle truppe dell'Idf».

L'esercito precisa che l'Aeronautica militare ha colpito questa mattina nell'area di Nabatiyeh «siti di infrastrutture terroristiche, centri di comando di Hezbollah e strutture di stoccaggio delle armi, che Hezbollah aveva posto vicino a infrastrutture civili, sfruttando la popolazione civile come scudo umano».

Il bilancio del raid - Il ministero della Salute libanese ha poi dichiarato che sei persone sono state uccise e 43 ferite dopo l'attacco israeliano contro un edificio municipale a Nabatiyeh, nel Libano meridionale.

Le cinque vittime finora identificate sono il sindaco Ahmad Kahil, Sadek Issa, un membro del consiglio comunale, un funzionario dei media del comune, Mohammad Bitar, Kassem Hijazi e Mohammad Zahri. Lo riporta L'Orient Le jour.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE