L'anziano è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale.
COMO - È stato ritrovato vivo l'uomo di 80 anni disperso nella zona di Cernobbio. Era uscito nel pomeriggio di ieri per una passeggiata ma non era più rientrato.
La centrale di emergenza, dopo la segnalazione, ha attivato i soccorritori del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana. Questi ultimi sono intervenuti con due squadre della Stazione Lario Occidentale - Ceresio, tra cui un infermiere del Cnsas.
Sul posto anche Carabinieri e Vigili del fuoco. Grazie alle coordinate, è stato possibile individuare la persona dispersa in una località non troppo distante dall’abitato ma molto impervia, con mulattiere e vecchi sentieri nel bosco.
L’uomo è stato raggiunto e valutato; dopo le prime cure, è stato immobilizzato con i presidi sanitari e messo in sicurezza; poi è stato trasportato in un’area dove è sbarcata l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Alla fine, l’uomo è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale.