La prima discussione sul nuovo disegno di legge è prevista per il 23 gennaio
MOSCA - «Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma il progetto di legge che modifica la Costituzione della Federazione Russa. I copresidenti della commissione costituzionale Andrei Klishas, Pavel Krasheninnikov e Talia Khabriyeva saranno i relatori del presidente durante l'esame di questo disegno di legge presso la Duma». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax.
La Duma (la camera bassa del parlamento) prevede di discutere in prima lettura il disegno di legge costituzionale, in riunione plenaria, il prossimo 23 gennaio (giovedì). Lo ha detto alla Tass una fonte della Duma, informazione poi confermata dal primo vicepresidente Ivan Melnikov. «Il disegno di legge verrà esaminato in una riunione plenaria alle 10 del mattino del 23 gennaio», ha affermato.
Secondo quanto riportano i media, tra gli emendamenti previsti c'è il limite massimo a due mandati per il presidente della Federazione Russa, il potere del Parlamento di nominare il primo ministro, il mandato al presidente di formare il Consiglio di Stato e l'obbligo di pagare uno stipendio mensile non inferiore all'indice di sussistenza.