L'accordo di libero scambio, secondo il ministro irlandese Coveney, è questione di giorni
LONDRA - «Ci sono ora buone chance» di arrivare finalmente a un accordo di libero scambio sulle relazioni post Brexit fra Ue e Regno Unito «nei prossimi giorni». Ad esserne convinto è il ministro degli Esteri dell'Irlanda, Simon Coveney, allargando gli spiragli di ottimismo mentre a Londra proseguono i negoziati fra i team guidati da Michel Barnier e da David Frost.
«È il momento di tenere i nervi saldi e di avere fiducia in Michel Barnier, che sta svolgendo un lavoro fenomenale, se lo facciamo credo ci siano buone chance di arrivare al traguardo di un deal in pochi giorni», ha aggiunto, indicando quali unici nodi rimasti le questioni della pesca e dei meccanismi a tutela di concorrenza leale (il cosiddetto level playing field), e lasciando quindi intendere come sia invece in via di superamento quello sulla governance delle dispute giuridiche future.
Coveney si è peraltro detto contrario all'ipotesi di un'intesa monca, che rinvii le ultime questione irrisolte a successive trattative nel 2021, poiché una soluzione del genere lascerebbe dietro di sé un quadro di «disagi immediati» gravi, particolarmente pesanti per l'Irlanda.