Il presidente eletto firmerà alcuni provvedimenti anti-Covid già al suo primo giorno da presidente
WASHINGTON D.C. - Joe Biden firmerà i suoi primi decreti per la lotta alla pandemia e gli aiuti all'economia nell'Inauguration Day del 20 gennaio, appena insediato alla Casa Bianca dopo il giuramento. Lo ha reso noto ieri il suo team di transizione.
I primi dieci giorni della sua presidenza vedranno allo stesso modo il varo di molti provvedimenti volti a cancellare quelli di Donald Trump, si apprende dalle stesse fonti.
Sono in tutto una decina i decreti che verranno varati immediatamente da Biden, al massimo entro dieci giorni. Come nelle attese si tratterà in parte di norme che aboliranno alcuni dei più controversi provvedimenti di Donald Trump, come il divieto di ingresso negli Usa da alcuni paesi musulmani. Via libera poi al ritorno degli Stati Uniti nell'accordo di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici e al programma che permette di riunire le famiglie di immigrati separate al confine col Messico.
Tra le disposizioni sul fronte della lotta alla pandemia l'obbligo di indossare la mascherina nelle proprietà federali e nei viaggi tra stato e stato degli Usa. Finché non sarà superata la crisi è previsto anche lo stop agli sfratti e lo slittamento dei pagamenti dei prestiti contratti dagli studenti universitari.