Le parole del premier ungherese Orban a margine dell'incontro di oggi con il presidente serbo
BELGRADO - L'importanza dell'adesione della Serbia alla Ue è stata sottolineata oggi a Belgrado dal premier ungherese Viktor Orban, secondo il quale dietro la Serbia c'è l'intera regione dei Balcani occidentali.
«Fino a quando non sarà integrata la Serbia, i Balcani occidentali non saranno integrati nell'Unione europea. La Serbia è un Paese chiave, e questo la Ue lo deve capire», ha detto Orban in una conferenza stampa congiunta con il presidente serbo Aleksandar Vucic. A suo avviso, è più nell'interesse della Ue avere con sé la Serbia, piuttosto che interesse di Belgrado entrare nell'Unione.
La Serbia, ha osservato, è Paese chiave per la stabilità della regione balcanica, allo stesso modo della Polonia che è Paese chiave per la stabilità dell'Europa centrale. «Potete contare sul sostegno dell'Ungheria, come l'Ungheria conta sulla Serbia», ha detto il premier.
Vucic e Orban sono legati da una stretta amicizia e stima reciproca, si vedono regolarmente e il premier ultraconservatore ungherese è stato accolto stamane a Belgrado in grande pompa e con tutti gli onori, salutato all'aeroporto dal ministro degli esteri serbo Nikola Selakovic. Orban è accompagnato da una delegazione governativa, compreso il ministro degli esteri Peter Szijjarto, al quale Vucic ha conferito una onorificenza statale serba.