Angela Merkel ribadisce la propria opposizione verso un'imposizione del siero anti-Covid
L'appello è alla popolazione: «Fatelo per chi amate, per chi vi sta vicino, e per evitare un sovraccarico del sistema sanitario»
BERLINO - Un obbligo di vaccinarsi, in qualsiasi forma, non verrà introdotto in Germania.
Lo ha dichiarato oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita al Robert Koch Institute (RKI), l'autorità di riferimento per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive, e quindi del coronavirus.
La politica ha detto che la Germania «non ha alcuna intenzione di seguire la strada lanciata dalla Francia», poiché un obbligo simile andrebbe ad intaccare «la fiducia» che c'è tra Governo e popolazione. Invece, si punterà ancora sulla volontà dei cittadini di farsi inoculare uno dei preparati disponibili, si legge sul quotidiano tedesco Welt.
Anche il Ministro della Sanità, Jens Spahn, ha confermato la linea della Merkel: «Abbiamo nelle nostre mani la possiblità di fare la differenza, più persone si vaccinano, meglio riusciremo a superare l'autunno e l'inverno».
L'incidenza? Rimane un dato importante
Durante la sua visita al RKI, Angela Merkel ha poi sottolineato che l'incidenza rimane un dato importante per valutare la pandemia, ma anche che «le incidenze più alte possono essere gestite» grazie alla vaccinazione: ci sono meno decorsi gravi, ma «la questione centrale è quante persone vengono vaccinate».
Riferendosi alle cifre dell'infezione risorgente, la Cancelliera ha spiegato che per far fronte alle varianti più aggressive del virus (come la Delta), l'85% di coloro che hanno dai 12 ai 59 anni dovrebbero essere vaccinati, così come il 90% di quelli che hanno più di 60 anni.
Di conseguenza, un appello alla popolazione: «La vaccinazione non solo protegge solo te, ma protegge anche coloro vicino a te, le persone che ami. Evita anche che il sistema sanitario si sovraccarichi». Attualmente, più del 58% delle persone in Germania ha ricevuto una dose del vaccino, mentre il 43% ha una protezione completa.
Un nuovo lockdown in autunno? Non è escluso: «Naturalmente stiamo facendo tutto il possibile per evitarlo», ha concluso la Merkel, ricordando alla gente di continuare a fare attenzione e osservare le norme igieniche, «la pandemia non è finita».