Si mette così fine a uno stallo durato 13 mesi
BEIRUT - Il Libano torna ad avere un nuovo governo, mettendo fine a uno stallo durato 13 mesi. Lo ha comunicato la presidenza della Repubblica libanese con un comunicato.
Il decreto che forma il nuovo Esecutivo è stato siglato dal presidente Michel Aoun e dal primo ministro Najib Mikati, alla presenza del presidente del Parlamento Nabih Berri. «La situazione è molto difficile. Ma non è impossibile se come Libanesi ci uniamo» ha dichiarato Mikati ai media. «Andremo a lavorare insieme, uniti con speranza e determinazione». Al suo arrivo al palazzo presidenziale il premier ha sventolato un foglio con l'elenco dei ministri, riferisce Al Jazeera.
Una lista nella quale figurano molte facce nuove, a quanto si è appreso. Mikati ha promesso di aiutare la nazione in queste «circostanze eccezionali», che vedono il Libano sull'orlo del baratro per la concomitanza della pandemia e di una gravissima crisi economica. La carenza delle scorte di carburante e di medicinali è diventata una piaga nazionale, con la lira libanese che in nemmeno due anni ha perso il 90% del suo valore.