Cerca e trova immobili

STATI UNITIKamala ha scelto: il suo vice sarà Tim Walz

06.08.24 - 14:56
Il governatore del Minnesota sarà la seconda metà del ticket democratico per la corsa alla Casa Bianca
keystone-sda.ch / STF (Jacquelyn Martin)
Fonte CNN
Kamala ha scelto: il suo vice sarà Tim Walz
Il governatore del Minnesota sarà la seconda metà del ticket democratico per la corsa alla Casa Bianca

WASHINGTON D.C. - Dopo l'anticipazione della CNN è arrivata la conferma ufficiale: Kamala Harris ha scelto Tim Walz, attuale governatore del Minnesota, come suo vice per completare il ticket nella corsa alla Casa Bianca.

«Sono lieta di condividere la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa. Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all'ufficio del vicepresidente».

Così la candidata alla presidenza della Casa Bianca ha ufficializzato la sua scelta in una email ai sostenitori.

Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, è un veterano della politica avendo servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo stato per due volte. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: "plain weird", semplicemente bizzarri.

Le prime reazioni, entourage di Trump: «Un radicale di sinistra» - All'ufficializzazione della nomina sono seguiti i primi commenti dall'entourage di Donald Trump: «Un radicale di sinistra» così lo definiscono fonti della campagna dell'ex presidente, citate dalla Cnn.

Secondo un'altra fonte dell'entourage del tycoon, Harris «si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei».

Il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto sui social media che «il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare».

Governatore Shapiro: «Aiuterò Harris e Walz a sconfiggere Trump».

«Nei prossimi 90 giorni, non vedo l'ora di viaggiare in tutto lo Stato per portare i cittadini della Pennsylvania a sostenete i miei amici Kamala Harris e Tim Walz e sconfiggere Donald Trump». Lo ha scritto in un post su X Josh Shapiro, il governatore dello Stato in bilico che fino all'ultimo è stato in lizza per il ruolo di vice presidente della candidata democratica.

«Il mio lavoro qui in Pennsylvania è lungi dall'essere finito», ha sottolineato ancora Shapiro elogiando il governatore del Minnesota per le sue «straordinarie qualità».

Gli Obama - «Scegliendo Tim Walz come suo vice tra una rosa di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente per cosa si batte» hanno commentato Barack e Michelle Obama in una nota.

«Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l'integrità per renderci orgogliosi», hanno aggiunto i coniugi Obama definendo Walz «un governatore eccezionale» e «un vicepresidente ancora migliore, pronto dal primo giorno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE