Cerca e trova immobili

REGNO UNITODito puntato su Amazon: milioni di clienti raggirati

06.02.20 - 17:30
Il gigante dello shop online accusato di promuovere prodotti di bassa qualità
Depositphotos
Dito puntato su Amazon: milioni di clienti raggirati
Il gigante dello shop online accusato di promuovere prodotti di bassa qualità

LONDRA - I clienti di Amazon devono fare attenzione, i venditori hanno trovato il modo di aggirare l’algoritmo che genera l’etichetta “Amazon Choice”.

È questa la denuncia venuta alla luce grazie a una ricerca effettuata da “Which?”, gruppo per i diritti dei consumatori, in un'indagine riguardante l’etichetta “Amazon Choice”. Il badge è rappresentato da una spunta blu e permette una maggiore probabilità di risultare nelle ricerche effettuate dai visitatori. Ed è generato da un algoritmo basato su una serie di criteri, tra cui prezzi bassi, recensioni positive, e disponibilità immediata.

Analizzando i 50 prodotti con l’etichetta “Amazon Choice” più venduti nelle 5 principali categorie del sito, il gruppo non-profit ha scoperto un’enorme quantità di articoli provenienti da brand sconosciuti, spesso sprovvisti perfino di un sito internet. Investigando, sono emerse diverse recensioni negative nascoste dalle numerosissime valutazioni positive. Molte di queste segnalavano illeciti di diverso tipo, tra i quali la presenza di un'offerta particolare ricevuta insieme ad un prodotto arrivato a domicilio: in cambio di una recensione di 5 stelle sul sito, l’utente avrebbe ricevuto una SD Card gratuita. 

In seguito all’indagine, Amazon ha dichiarato di aver rimosso l’etichetta “Amazon’s Choice” a diversi prodotti, e allo stesso tempo di aver intrapreso azioni legali verso determinati venditori. «Non tolleriamo violazioni della nostra policy come recensioni falsate o incentivate. Se identifichiamo un prodotto che non corrisponde ai nostri criteri, il badge viene immediatamente rimosso. Sappiamo che è difficile mantenere la fiducia dei clienti e ci impegniamo per rispettarla» ha affermato un portavoce di Amazon. Aggiungendo che «per assicurarsi che i prodotti “Amazon’s Choice” siano di alta qualità, viene utilizzata una combinazione di tecnologia e interventi umani».

Il gruppo “Which?” ha infine chiesto ad Amazon di essere il più trasparente possibile sul modo in cui vengono assegnati determinati identificatori, per far sì che i clienti possano prendere delle decisioni nel modo più informato possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 4 anni fa su tio
Penso che tutti sappiano come funziona Amazon. Il problema di questo colosso è il gioco a continuo ribasso per i suoi dipendenti. Inoltre faccio davvero fatica a capire chi, a parole, dice di sostenere il mercato svizzero e poi compra su Amazon... Premesso questo, ognuno è libero di scegliere ciò che meglio crede. Anche se tonnellate di fuffa finiscono nei cassetti o negli armadi il giorno dopo essere stati acquistate, ma si sa: Gli adulti non esistono quasi più. Ci sono solo esseri umani capricciosi alla continua ricerca di soddisfazione per i loro piccoli desideri quotidiani.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Quindi immagino che quando la Coop fa le promozioni dei prodotti prix garantie il discorso varrebbe comunque? Tutti vendono e pubblicizzano prodotti di dubbia qualità, Amazon non ha la forza di controllare tutto e tutti, in particolar modo considerando che molti usano la piattaforma per vendere la propria merce.

Fufabi 4 anni fa su tio
Amazon ok solo per i libri, il resto è pattume che su Aliexpress si trova uguale ad una frazione di prezzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE