3'800 persone perderanno il posto di lavoro, e 530 filiali spariranno
MADRID - La banca spagnola Bbva ha annunciato un piano per il licenziamento di 3'800 impiegati e la chiusura di 530 filiali. Lo riportano i media spagnoli.
Il taglio previsto coinvolgerebbe circa il 16% del totale dei lavoratori e il 21% degli sportelli di Bbva in Spagna. La banca giustifica la decisione con un'alta concorrenza, il passaggio di servizi ai clienti alla modalità digitale e i bassi tassi d'interesse.
L'annuncio era atteso da giorni. I principali sindacati, tuttavia, considerano piani di questo tipo «un'oscenità». Questa settimana, anche il colosso CaixaBank - dopo la fusione con Bankia - ha annunciato un piano di licenziamenti collettivi di 8'291 lavoratori.
Il ministro della Previdenza Sociale spagnolo, José Luis Escrivá, ha sostenuto che le banche dovrebbero tenere in conto il fatto che nel passato hanno ottenuto aiuti pubblici «straordinari».
Dall'inizio della pandemia, le banche spagnole hanno annunciato tagli al personale che, in tutto, coinvolgono quasi 19'000 lavoratori, secondo i calcoli dell'agenzia di stampa Efe.