Inaugurata solamente nel 2009, oggi misura un'inclinazione di 66 centimetri
SAN FRANCISCO - È considerata la torre di Pisa degli Stati Uniti: stiamo parlando della famosa Millennium Tower di San Francisco, che ogni anno si inclina sempre di più.
L'edificio di lusso, completato nel 2009, è alto 197 metri e composto da 58 piani, per un totale di circa 400 appartamenti acquistati anche da facoltosi imprenditori e vip. Che ora si ritrovano con un pugno di mosche, in quanto le abitazioni hanno perso gran parte del proprio valore proprio a causa della pendenza del palazzo. Nel 2016 l'edificio era già sprofondato di 40 centimetri, mentre ogni anno si inclina di 7,5 centimetri.
L'anno scorso è staso messo in opera un piano di risanamento da 100 milioni di dollari per evitare nuovi cedimenti del terreno, ma senza troppi risultati: anzi, i lavori avrebbero causato un'ulteriore affondamento di 2,5 centimetri. Ne è scaturita una causa tra i proprietari degli appartamenti e la ditta che si è occupata della realizzazione dell'edificio, riporta il Guardian.
Se l'affondamento dovesse continuare di questo passo, tra poco gli ascensori e il sistema idraulico potrebbero subire danni o smettere di funzionare del tutto. Attualmente l'inclinazione è di circa 66 centimetri.