La start-up statunitense "Figure" è stata fondata dagli ex ingenieri di Tesla, Boston Dynamics e Google X.
LOS ANGELES - Parliamo di robotica. La start-up statunitense "Figure" ha annunciato il lancio del primo robot umanoide in grado di cucinare, lavare i piatti, andare a fare la spesa, cambiare le lampadine e, addirittura, fungere da agente di sicurezza.
Di solito non c'è da fidarsi delle aziende che spuntano fuori dal nulla. Ma questa sembra essere diversa: il team di Figure è infatti composto dagli ex ingegneri di Tesla, Google X e Boston Dynimics - i giganti del settore della robotica.
L'azienda è stata fondata l'anno scorso da Brett Adcock, che ha anche fondato l'azienda di aeronautica Archer Aviation, e intende lanciare a breve il «robot umanoide tuttofare più performante al mondo», ha ammesso Adcock al portale d'informazione IEEE Spectrum.
Il robot dotato d'intelligenza artificiale sarà in grado di conversare e d'intrattenere i propri ospiti, oltre che a navigare in ambienti complessi nell'intento di «provvedere alla carenza di manodopera» e di svolgere i lavori «che nessuno sarà più disposto a fare», ha affermato il CTO dell'azienda Jerry Pratt.