Il gruppo cinese Tsingshan investe nella produzione di batterie al litio, creando centinaia di posti di lavoro.
SANTIAGO DEL CILE - Il presidente del Cile Gabriel Boric ha annunciato oggi un investimento di 250 milioni di dollari sulla produzione di batterie al litio da parte del gruppo cinese Tsingshan.
«Siamo felici di annunciare un significativo investimento che verrà realizzato nel nostro paese per oltre 250 milioni di dollari che significherà inoltre centinaia di posti di lavoro», ha scritto Boric in un post sulle reti sociali corredato da un messaggio video.
Il gruppo Tsingham è specializzato nella ricerca e sviluppo per la produzione di batterie agli ioni di litio per il mercato automobilistico. Secondo quanto afferma il presidente, l'investimento «non si limiterà solo all'estrazione, ma porterà alla creazione di catene di valore e al trasferimento di conoscenze».
Parte dell'accordo, ha spiegato il capo dello stato impegnato in una visita di stato in Cina nel quadro anche del summit dei paesi della Nuova Via della Seta, prevede infatti la formazione di personale cileno da parte di Tsingshan.
Il governo cileno ha avviato quest'anno un piano di nazionalizzazione del litio con la creazione della società statale "Empresa nacional del litio" (Enl) gestita dal gigante del rame Codelco. Nel quadro di questo piano l'Eln si assocerà con privati per lo sviluppo di tutta la catena produttiva, dall'estrazione alla produzione di beni con valore aggiunto.