Al bilancio federale mancano 25 miliardi di euro, mentre il Fondo per il clima e la trasformazione (Ktf) raggiunge i 15 miliardi
BERLINO - Appena approvato il bilancio di quest'anno, la Germania già intravede problemi per l'anno prossimo: il ministro delle Finanze Christian Lindner deve colmare un deficit di finanziamento fino a 40 miliardi di euro per il 2025 come riferisce il settimanale Der Spiegel in un'anticipazione citando fonti del ministero.
Al solo bilancio federale mancano 25 miliardi di euro, mentre il deficit del Fondo per il clima e la trasformazione (Ktf) raggiunge i 15 miliardi di euro. L'ammanco finanziario è stato innescato dalla sentenza della Corte Costituzionale sui fondi fuori bilancio del novembre scorso. Il Ktf è sottofinanziato perché Lindner ha dovuto cancellare 60 miliardi di euro dal fondo dopo la sentenza della corte di Karlsruhe.
Circa il bilancio di quest'anno Bloomberg, in un bollettino, nota che il prezzo dell'accordo raggiunto in seno alla coalizione di sinistra centro del cancelliere socialdemocratico (Spd) Olaf Scholz "è stato alto". I duri negoziati tra Scholz, il liberale (Fdp) Lindner e il vicecancelliere Robert Habeck (Verdi) "hanno ulteriormente danneggiato i loro rapporti, già tesi". In particolare, Scholz e Lindner, che in passato si erano spesso trovati d'accordo, si sono allontanati a causa dei tagli al settore sociale e del veemente rifiuto del ministro di togliere nuovamente il freno al debito.
Inoltre, la fiducia dei cittadini nel governo ha subito un'ulteriore battuta d'arresto. Gli ottimisti speravano che la crisi di bilancio avrebbe scosso la coalizione, saldandola e consentendo un nuovo inizio ma, sotto la pressione delle proteste degli agricoltori, l'accordo è stato annacquato. E "questo non fa ben sperare per il bilancio del 2025", scrive Bloomberg.