Il punto di oggi sui due Paesi europei.
MILANO - Secondo Hcob, che elabora gli indici Pmi per conto di S&P Global, in Germania è «in corso una recessione tecnica».
«La nostra stima del Pil per il trimestre in corso, che considera il Pmi Hcob tra gli altri indicatori, vede una diminuzione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente», dopo che già «nel secondo trimestre il Pil si è ridotto ad un tasso dello 0,1%», ha commentato Cyrus de la Rubia, capo economista alla Hcob.
«C'è ancora qualche speranza che il quarto trimestre sia migliore in quanto salari più alti associati a un'inflazione più bassa dovrebbe stimolare non solo il reddito reale ma anche i consumi, sostenendo la domanda interna».
Italia taglia il debito del 2023 al 134,6% - Migliorano invece le stime sul debito italiano nel 2023. Secondo le ultime revisioni dei conti economici nazionali, il rapporto con il Pil si è attestato al 134,6%. Nel Documento di economia e finanza pubblica (Def) e nell'ultimo comunicato dell'Istituto di statistica (Istat) di aprile era indicato un rapporto al 137,3%.
In termini assoluti il miglioramento del deficit di due decimali si traduce in 3 miliardi di euro in meno.
A migliorare rispetto alle stima di aprile è anche il saldo primario, ovvero l'indebitamento al netto della spesa per interessi. Nel 2023 è stato pari a -3,5% contro il -3,6% del comunicato Istat di aprile. Si tratta di un miglioramento di circa un miliardo di euro.