La proposta arriva da Swisscom, che ha realizzato un manuale digitale
BERNA - Oltre il 70% dei ragazzi svizzeri gioca regolarmente ai videogiochi. Come per tutti i media digitali, però, è importante imparare a farlo «in modo sano ed equilibrato».
La dichiarazione arriva da Swisscom, che ha pubblicato un nuovo manuale digitale dedicato al tema «Gaming ed E-sport» per le scuole svizzere.
Con il manuale, gratuito, i docenti possono proporre alle loro classi una nuova materia - a scelta - di sicuro interesse.
Si tratta di otto moduli suddivisi in circa 30 lezioni, che offrono delle nozioni fondamentali su «dinamiche e meccanismi» dei giochi, che presentano «gli aspetti economici del settore» e sensibilizzano gli allievi «in merito al loro rapporto con i videogiochi».
Per familiarizzarsi con l’unità didattica, inoltre, Swisscom ha dichiarato che organizzerà dei workshop introduttivi per i docenti che potranno così insegnare personalmente questa nuova disciplina opzionale.
«Oltre ad apprendere le nozioni fondamentali sull’argomento, grazie a questo compendio gli allievi sono in grado di potenziare la loro competenza mediatica» ha spiegato Swisscom in un comunicato.