Il colosso estenderà l'etichetta "Nutri-Score" a tutto il proprio assortimento "food" entro il 2025
L'indicatore era stato introdotto nell'agosto dell'anno scorso sui marchi "Cornatur" e "Pelican".
ZURIGO - Rosso, verde e giallo. Ma anche arancione. Il semaforo "Nutri-Score" introdotto da Migros la scorsa estate guadagna terreno e consensi e presto sarà introdotto dal dettagliante per contrassegnare tutte le proprie marche nel settore "food".
L'obiettivo del colosso della distribuzione è quello di etichettare tutto il proprio assortimento entro il 2025. Il contrassegno andrà a completare le informazioni già fornite dal semaforo nutrizionale con cui, dal mese scorso, sono "schedati" online i prodotti. «Il nostro obiettivo è facilitare la vita ai clienti e informarli in modo trasparente», ha spiegato il responsabile marketing di Migros, Matthias Wunderlin.
La funzione del sistema "Nutri-Score" è di riassumere le principali proprietà nutrizionali di un alimento, valutandole su una scala che va dalla A (verde) alla E (rosso) sulla base di una valutazione indipendente che soppesa gli aspetti positivi e quelli potenzialmente nocivi. Da un lato troviamo ad esempio il contenuto di frutta, legumi, verdura, proteine e fibre alimentari. Più il contenuto è elevato, più la "lancetta" si sposta verso il verde. Al contrario, zuccheri, sale e gli acidi grassi saturi si traducono in un semaforo più rosso.
L'etichetta, precisa Migros in una nota, non pretende di essere una valutazione assoluta ma vuole piuttosto aiutare i clienti nel confrontare e scegliere i prodotti. Il marchio, già presente sui prodotti delle marche "Cornatur" e "Pelican", sarà applicato dal prossimo giugno anche a 430 tipi di pane fresco.