Il gruppo Lufthansa ha deciso di esprimere solo saluti sensibili al genere, come «Cari ospiti»
ZURIGO - La prossima volta che viaggerete a bordo di un aereo del gruppo Lufthansa, nel quale è inclusa la compagnia svizzera Swiss, noterete da parte dell'equipaggio un linguaggio neutrale rispetto al genere.
Infatti, le classiche forme come «Sehr geehrte Damen und Herren» in tedesco o «Ladies and Gentlemen» in inglese verranno sostituite: i passeggeri saranno accolti con «Liebe Gäste» («Cari ospiti») oppure semplicemente con un «Buongiorno», o «Buonasera», a dipendenza dell'orario.
Lo ha confermato un portavoce del gruppo al quotidiano tedesco Bild. Lo scopo della misura? Utilizzare un linguaggio che coinvolga e che possa essere rivolto a «tutti i passeggeri». Infatti, la diversità e l'uguaglianza «sono valori fondamentali per l'azienda» e questo «va espresso» già solo anche con «l'uso della lingua».
L'intero cambiamento avverrà gradualmente, e oltre agli annunci generali, anche nel rivolgersi ai clienti il personale di bordo si esprimerà in modo neutrale: «Dear Sir» o «Dear Madam» verranno infatti sostituiti da «Dear Guest».