La Ceo di Ems-Chemie Magdalena Martullo-Blocher strizza pure l'occhio al mercato cinese, ma non a spese della piazza elvetica.
DORMAT/EMS - Ems-Chemie intende reagire alla difficile situazione del mercato con processi migliori. Lo indica la Ceo del gruppo grigionese attivo nelle specialità chimiche Magdalena Martullo-Blocher. Tutti i processi vengono esaminati per rendere l'azienda in generale più veloce del 30%.
«Siamo già su una buona strada e abbiamo accelerato i nostri processi del 15-20%», ha dichiarato Martullo-Blocher in un'intervista pubblicata oggi da "Schweiz am Wochenende". «E vogliamo espandere la nostra posizione in Cina», il secondo più grande mercato per l'impresa, aggiunge Martullo-Blocher. «Vi raddoppiamo il personale addetto alle vendite e allo sviluppo», ha precisato.
Nonostante un primo semestre 2023 difficile, Ems-Chemie, che ha sede a Domat/Ems (GR), vuole continuare a crescere, puntualizza la Ceo. «Ma ciò non avverrà a spese della piazza industriale svizzera o di Domat/Ems».
Nei primi sei mesi di quest'anno, Ems-Chemie ha registrato un fatturato in calo del 7,9% a 1,18 miliardi di franchi. Escludendo gli effetti valutari, la contrazione sarebbe stata limitata all'1,9%.