Cerca e trova immobili

UBSErmotti sui licenziamenti: «La meritocrazia? Ne terremo conto»

17.12.23 - 11:28
Il CEO di UBS su taglio di 3000 posti di lavoro: «La stragrande maggioranza sarebbe andata persa comunque. CS stava perdendo miliardi».
AFP
Fonte ats
Ermotti sui licenziamenti: «La meritocrazia? Ne terremo conto»
Il CEO di UBS su taglio di 3000 posti di lavoro: «La stragrande maggioranza sarebbe andata persa comunque. CS stava perdendo miliardi».

ZURIGO - Nel taglio di 3'000 posti di lavoro che UBS effettuerà in Svizzera a seguito dell'integrazione di Credit Suisse verrà tenuto conto anche del principio di «meritocrazia». In un'intervista il CEO Sergio Ermotti suggerisce che sarà adottato un approccio differenziato.

Alla domanda di "Le Matin Dimanche" sui dettagli dei tagli che il gruppo bancario prevede nei prossimi mesi e se le persone licenziate saranno scelte tra quelle che hanno commesso errori al Credit Suisse, Ermotti ha risposto: «Faremo del nostro meglio, su base meritocratica. Faremo ricorso ai pensionamenti, ai prepensionamenti e alla fluttuazione naturale. Non ci sono 3'000 persone al Credit Suisse che hanno commesso errori, sono indubbiamente molti di meno».

Ermotti - nominato svizzero dell'anno da "Le Matin Dimanche" - ammette che il taglio dei posti di lavoro è un esercizio delicato: «La parte più difficile di questo lavoro consisterà nel licenziare persone che non sono in alcun modo responsabili di ciò che è accaduto».

Il gruppo bancario vuole completare l'integrazione della banca con le due vele entro la fine del 2026. In questo contesto, UBS punta a una riduzione dei costi lordi di circa 10 miliardi di dollari (8,8 miliardi di franchi).

Il ticinese relativizza e stempera le critiche. «La stragrande maggioranza dei posti di lavoro in questione sarebbe andata persa anche se UBS non avesse assunto il controllo. Perché il Credit Suisse stava perdendo miliardi e prevedeva di continuare a perdere miliardi. Quindi avrebbe dovuto tagliare drasticamente le spese, il che sarebbe costato molti posti di lavoro. E se il Credit Suisse fosse stato rilevato da una banca straniera, probabilmente ne avrebbe persi ancora di più».

Potenzialmente sarebbero stati possibili scenari diversi dall'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, ma Ermotti ritiene che si sarebbe dovuto agire prima. «Purtroppo si è lasciato deteriorare troppo a lungo la situazione del Credit Suisse», afferma, sottolineando che era diventata «fuori controllo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
3000 sono l'antipasto

gadoal 1 anno fa su tio
Definizione di Meritocrazia (in chiave semiseria): se hai lavorato male, meriti di essere licenziato. Intanto CEO costavoriani (Thiam) e VP pachistani (Khan ) del CS ne sono usciti con le tasche piene prima che la barca venisse affondata da loro stessi. Uno schifo ed una vergogna per la Svizzera.

Kai1979 1 anno fa su tio
Se questo elemento fortunato nella vita… si tagliasse l 80% dello stipendio… qualche posto di lavoro lo salverebbe… e lui può comunque continuare a fare la sua bella vita nel lusso perché con il 20% del suo stipendio comunque sono un mucchio di soldi! Ma a queste banche da quando abbiamo dato questo potere? Si è perso un po’ il vero scopo della banca… proteggere i nostri soldi… e non giocare con le nostre fatiche… vedi fondo Avs…. Vi ha dato questo potere per comandare? Decidere… il bello è brutto tempo … La banca non produce niente… e pure sono i più ricchi! Boh… Consiglio? Svuotiamo le banche …e mettiamo sotto il materasso… almeno li non ci sono spese tenuta conto…

Axio 1 anno fa su tio
Guarderanno quanti soldi gli impiegati UBS hanno sul conto per non far fuoriuscire troppo capitale dalle casse UBS

IlSolito 1 anno fa su tio
Noi svizzeri siamo troppo buoni. È per cose come questa che bisogna scendere in piazza. Non parlo dei licenziamenti, ma della catena di eventi che ha portato a ciò. Come è possibile che un organo di controllo sia cosciente di ciò che accade e non intervenga se non dopo il patatrac. Cambiano le leggi a piacimento come fosse la normalità… abbiamo un circo al posto di un governo. Ma ormai in Svizzera se ti lamenti o hai un pensiero critico, sei solo “un polemico che cerca il marcio ovunque”. Questo è l’inizio della fine se non cambiamo.

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a IlSolito
la parola circo rispecchia perfettamente !!

mastermi 1 anno fa su tio
spero fallisca presto. entrambe fatte con la dro ni di prima categoria e coinvolte in mille scandali nel mondo. per poi ammettere le frodi e pagare miliardi di mutui. E i dipendenti ?? con la protezione legale nei contratti della serie vai in giro per il mondo, sai cosa vendi ma se ti beccano ci pensiamo noi. pa glia ccci

S.L. 1 anno fa su tio
UBS é già fallita più volte nella sua storia. Il rischio andava ripartito, non concentrato.

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a S.L.
Concordo pienamente. L’errore umano potrà sempre ripresentarsi. È solo questione di tempo.. l’unica differenza che questo nuovo colosso senza precedenti, quando succederà, manderà in ginocchio tutto il sistema economico e quando noi non potremo supportare la perdita, la sfiducia verso il nostro governo etc andrà a finire che i nostri eletti non avranno altra soluzione che accettare una proposta dall’Unione europea. Sembra il primo scalino che assicura la futura entrata nell’UE. Un enorme errore questa fusione. peggio non si poteva scegliere

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a S.L.
ora entrambi i truffatori modiali si sono fusi....per rubar meglio

S.L. 1 anno fa su tio
CS andava nazionalizzata! Alla fine i costi li paga la collettività comunque, tanto valeva mantenere anche i benefici per la collettività

randi.moro 1 anno fa su tio
ahahah meritocrazia… vabbè siamo quasi a Natale; dai crediamoci!

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
Sembra una barzelletta….

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
Invece di licenziare la gente che si tagliassero gli stipendi milionari che si ritrovano !

John Wayne 1 anno fa su tio
A pagare sono i dipendenti e non i manager dallo stipendio d'orato scommetto, anche chi ha rubato tra i manager (tutti con master, bachelor, ecc. ecc. che sono la razza peggiore) verrà mandato via con assegni faraonici. CS lo vedeva anche quello che manava il gesso che perdeva miliardi, bastave vedere l'andamento in borsa che da 20 anni a ieri che il titolo scendeva e basta e di certo non serviva un economista per capire che il titolo era tossico, chi lo ha comperato si è solo scottato! Peccato che c'è ancora chi si fa passare per "chi non sapeva nulla", o chi gira ancora a dire che "grazie al nostro lavoro dietro le quinte, i dipendenti sono tutelati", cosa non si fa per qualche voto e lo abbiamo visto come la gente non si è fatto raggirare ed ha rigato il nome sulla scheda, ma cosa non si fa per avre i piedi in mille scarpe.
NOTIZIE PIÙ LETTE