Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl “Dry January” fa proseliti, su Galaxus l'alcol in picchiata a gennaio

29.01.24 - 09:40
I dati diffusi dal popolare dettagliante digitale su un fenomeno americano che si sta affermando anche alle nostre latitudini
Depositphotos (modesto3)
Fonte ats
Il “Dry January” fa proseliti, su Galaxus l'alcol in picchiata a gennaio
I dati diffusi dal popolare dettagliante digitale su un fenomeno americano che si sta affermando anche alle nostre latitudini

ZURIGO - L'idea del Dry January - la rinuncia all'alcol nel mese di gennaio, eventualmente dopo i bagordi delle feste di fine d'anno - sembra fare adepti in Svizzera, almeno a prestare fede ai dati del fatturato di Galaxus: le vendite di bevande alcoliche sono segnalate in calo del 53%, rispetto peraltro a un mese di dicembre tradizionalmente forte.

A subire il crollo più marcato, in base alle statistiche diffuse oggi dal colosso del commercio online controllato da Migros (che da parte sua non vende alcol nei suoi supermercati) è il vino, che vede il giro d'affari scendere dell'80%. Champagne e altri spumanti segnano -66%, whisky e prodotti analoghi da -58% a -54%, mentre meno sensibile è la contrazione della birra (-43%) e della vodka (-41%).

Gennaio appare all'insegna del salutismo pure se si guarda al resto delle bevande: per esempio Galaxus segnala un aumento dell'80% delle vendite di succhi e frullati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE